Visita Lipomo (Como)

Casa di Silvia

Casa di Silvia è situata a Lipomo, un piccolo comune a pochi chilometri da Como e dal lago di Montorfano.

Paese della Brianza comasca, Lipomo ha poco meno di 6mila abitanti e si trova a breve distanza dal centro di Como e dal lago di Montorfano.

I monumenti da vedere sono:

La Chiesa dei Santi Vito e Modesto, affiancata da un campanile in stile romanico comasco che ha conservato i caratteri originari duecenteschi. Si pensa che la cappella originaria sia stata costruita ai piedi di una torre che faceva parte di un sistema di segnaletica militare romano.

La Cappella sepolcrale della famiglia De Herra, risalente al 1882.

La Chiesa dello Spirito Santo edificio costruito all’inizio degli anni ’90 del secolo scorso, ospita un dipinto di una Sacra Famiglia che alcuni studiosi hanno attribuito a Leonardo da Vinci.

La Cappellina ai Caduti di guerra, costruita negli anni ’70 dell’Ottocento dedicata ai caduti di guerra all’interno del parco Caduti di Nassiriya.

Villa Fulvia, residenza in stile eclettico un tempo nota come Cascina Selva. Il complesso oggi ospita una casa di riposo per persone anziane.

Gli amanti del caffè non dovrebbero farsi mancare una visita al Caffè Milani a due passi da Casa di Silvia. Caffè Milani offre una storia d’aroma dal 1937, dalla passione del fondatore Celestino, e da tre generazioni è guidata da una famiglia che si tramanda l’arte della torrefazione e l’amore per il caffè. Nello stabile è stata creata anche una Esposizione Caffè Milani che propone un percorso dalla pianta alla tazzina strutturato su più piani. La visita in Esposizione Caffè Milani è dedicata a coffee lovers, gruppi e scolaresche ed è consentita previa prenotazione.

Gli itinerari naturalistici:

Se vuoi goderti una passeggiata nella natura, puoi immergerti nei boschi di Lipomo incamminandoti lungo via Terlizza o da via Fornace.

Da via Cimitero puoi accedere al sentiero 6 del Parco Regionale Spina Verde, che attraversa il fondo valle creato dal torrente Valbasca. Lungo il percorso ti puoi imbattere nei resti di una polveriera della Seconda Guerra Mondiale, usata nel periodo bellico come deposito delle munizioni.

Se raggiungi la cima del monte Croce, puoi osservare un grande masso denominato Sass sura Lipomm (“sasso sopra Lipomo”), sulla cui superficie sono scolpite cinque coppelle risalenti a circa 3mila anni fa.

 

Visita Rebbio (Como)

La casa di Joy

La casa di Joy si trova nel Comune di Como nel quartiere di Rebbio.

Rebbio

è un quartiere di circa 10.000 abitanti a sud della città di Como, a poco più di quattro chilometri dal centro della città.

Situato ai piedi del Castel Baradello, rappresenta il punto di accesso alla città di Como da sud-ovest.

Sul suo territorio, in via Scalabrini, ha sede la stazione ferroviaria Ferrovie Nord di Como Camerlata servita dai treni regionali della linea Milano Cadorna-Saronno-Como Lago.

Di particolare interesse archeologico è la necropoli nella località Cà Morta, in cui è stato rinvenuto un carro rituale del V secolo a.C., che rappresenta uno dei più importanti reperti del Museo Archeologico di Como.

Architetture civili e religiose

Di particolare interesse architettonico è la Villa per Amedeo Bianchi, detta del floricultore progettata dall'architetto Giuseppe Terragni in via Pasquale Paoli, 49.

Altro edificio notevole è il nuovo Palazzo del quotidiano la Provincia, del ticinese Mario Botta.

La Chiesa di San Martino fu costruita nella seconda metà del Cinquecento, venne ricostruita nel corso del Seicento, ampliata nel 1851 e ulteriormente rimaneggiata tra il 1925 e il 1926. A questi interventi novecenteschi risale l'attuale facciata in stile neorinascimentale, dotata di una vetrata rappresentativa di Nostra Signora di Lourdes. Il campanile, iniziato nel 1878, fu completato nel 1929.

Il Castel Baradello sorge sull'omonimo colle (430 m s.l.m.) che domina la città di Como, chiudendo sul lato sud-ovest la convalle.

Dal colle si gode un panorama che spazia dal lago alla città, dalle cime delle Alpi alla pianura Padana fino agli Appennini: il suo massiccio torrione a base quadrata è ben visibile per chi giunge a Como. La struttura meglio conservata dell'intero complesso è la torre quadrata romanica, la cui base misura m 8.20 x m 8.35. La parte più bassa, alta m 19,50, poggia le fondazioni sulla roccia ed era anticamente adornata da merli di tipo guelfo, la parte sommitale, più recente, alta m 8, anticamente merlata con merli di tipo ghibellino.
L'altezza complessiva della torre era di m 28. Dell'antica imponenza manca solo la merlatura.

Sport

A Rebbio sono presenti due società calcistiche: l'Alebbio 1954 e l'Ardita 1934.

La prima svolge la propria attività (di puro carattere giovanile) presso l'Oratorio situato in via Lissi, la seconda, una delle più antiche società della provincia, ha squadre iscritte in ogni categoria e disputa i propri incontri presso il Centro Sportivo Comunale di via Pasquale Paoli.

Nella società U.S.Alebbio è cresciuto Gianluca Zambrotta noto giocatore di calcio che ha militato in squadre del calibro di Como, Bari, Juventus, Barcellona e Milan e ha fatto parte della Nazionale Italiana, diventando campione del mondo il 9 luglio 2006 dopo aver sconfitto in finale la Francia a Berlino.

 

Visita Pescia

Casa Terry

Casa Terry è situata a Pescia, un piccolo paesino Toscano in provincia di Pistoia.

Pescia

La città di Pescia si trova a breve distanza da Pistoia (30 km), Lucca (30 km) e Montecatini Terme (10 km) il suo territorio si estende lungo la valle del fiume Pescia.

E’ rinomata per la floricoltura e per il commercio dei fiori (in particolare il garofano), la produzione della carta e per il Palio dei Rioni gara di tiro con l'arco. La prima domenica di settembre di ogni anno i rioni di Pescia si sfidano, dopo aver sfilato per le vie della città, nella gara di tiro con l'arco per l'assegnazione del palio cittadino.

Famosa e degna di nota la frazione di Collodi dove l’autore di Pinocchio trascorse parte della sua infanzia e dove oggi troviamo un gran parco a tema della Fiaba.

Edifici e Luoghi d’interesse

Gli edifici cittadini principali sono il Palazzo del Vicario (secoli XIII-XIV), attuale sede del municipio comunale, con la sua torre campanaria.

Il Palazzo del Podestà o Palagio, edificato tra il XII ed il XIII secolo, è ora sede della gipsoteca.

La Villa Sismondi attuale sede della Biblioteca comunale.

Il Duomo (intitolato a Santa Maria Assunta), la Chiesa di San Francesco in stile gotico e la Villa e Giardino Garzoni (sec. XVI) a Collodi.

Nella località di Collodi, oltre alla Villa Garzoni, è presente il Parco di Pinocchio progettato da Pietro Porcinai con opere di Emilio Greco (Pinocchio e la Fata), Venturino Venturi (Piazzetta dei Mosaici), Pietro Consagra (il Carabiniere, il Gatto e la Volpe e il Serpente), Marco Zanuso e Augusto (Bobo) Piccoli (il Grande Pescecane).

 

Visita Como Lora

Casa di Angelo

Casa di Angelo si trova nel Comune di Como nel quartiere Lora.

Lora

è un quartiere di circa 2.500 abitanti a est della città di Como, a poco più di quattro chilometri dal centro della città.

Il quartiere è servito da numerose linee di autobus. Oltre a una linea urbana facente capolinea nel centro del quartiere e a sporadici collegamenti con i quartieri di Camerlata e Breccia, la frazione di Lora è servita dai bus extraurbani diretti a Ponzate, Erba, Asso, Lecco, Merate, Brivio e Bergamo.

 

Fonti citate: Wikipedia e Viaggiare in Brianza

Recensioni Casa di Silvia

Recensioni La casa di Joy